Come pulire il pavimento in marmo


0

pavimento marmoDopo aver visto come pulire il pavimento in ceramica o grèscome pulire il pavimento in cotto e come pulire il pavimento in linoelum eccoci ad affrontare un tema che sta a cuore a molte donne e perchè no anche  a molti uomini, come pulire il pavimento in marmo.

Inizio con il dirvi che in questo caso, così come quando vi ho parlato di come pulire il pavimento in ceramica o grès,  utilizzerò come fonte un manuale che si intitola “il libro della casa” di Candela Bettelli, per me un valido alleato,  mi è stato molto d’aiuto in diverse occasioni, ma ora entriamo nel dettaglio e vediamo come pulire il pavimento in marmo.

Se il marmo è lucidato a piombo, la manutenzione sarà semplicissima, basterà scopare il pavimento e lavarlo con un panno umido; diverso è invece il caso in cui il nostro marmo sia lasciato al naturale, quest’ultimo infatti si sporca facilmente ed ha bisogno di essere incerato spesso.

Se il marmo è lasciato al naturale deve essere fatta una distinzione ulteriore, se è chiaro oppure se è scuro e vediamone insieme il motivo:

  • se il marmo è chiaro, dopo averlo scopato, laviamolo con un panno imbevuto di un miscuglio di acqua ossigenata e un cucchiaio di sale fino, alternativamente si può strofinate con un sacchetto di tela all’interno del quale inseriamo un kg di sale grosso, ricordiamoci che il sacchetto deve essere inumidito con acqua. Se il marmo è già ingiallito allora bisogna utilizzare acqua ossigenata, acqua di cloro oppure del semplicissimo succo di limone pure, avendo però accortezza nel risciacquare bene il pavimento.
  • se il marmo è scuro, scopiamolo bene, per lavarlo facciamo sciogliere in un litro di aceto, un cucchiaio di detersivo per la lavatrice e sciacquiamo molto bene.

Per quanto concerne la lucidatura, il consiglio è quello di passare un panno imbevuto in olio d’oliva oppure olio di lino, passare poi con un panno di lana oppure con la lucidatrice.

Spero che quest’articolo possa essere d’aiuto a quanti non conoscono ancora queste metodologie.

Ciao a tutti e al prossimo consiglio.


Like it? Share with your friends!

0
MariaTeresa