Mattonella golosa


0

mattonella golosaPer restare in tema di mattonelle, vi propongo la mattonella golosa dal sapore del tutto diverso dalla mattonella al caffè la cui ricetta abbiamo già visto insieme.

La mattonella golosa può definirsi un antipasto light con le sue 265 calorie a porzione è ideale per non appesantire un pranzo o una cena e come si dice “chi ben incomincia è a metà dell’opera” 🙂 Questa ricetta l’ho trovata per la prima volta sulla rivista “Cucina Moderna” e da allora ogni tanto ripropongo la mattonella golosa come antipasto per i miei ospiti.

Così come per la sfogliata ricca con sorpresa, anche per la mattonella golosa uno dei principali ingredienti è il gorgonzola ma allora andiamo a vedere nel dettaglio.

Ingredienti per 6 persone:

gorgonzola250 gr di gorgonzola

150 gr di ricotta

100 gr di arachidi sgusciate

150 gr di ricotta

50 gr di panna montata

3 cucchiai di latte

1 cucchiaio di cognac (solitamente non lo utilizzo ma ve lo propongo in quanto nella ricetta originaria lo riportava)

Procedimento:

Per prima cosa mettiamo in un tegame il latte, tagliamo a pezzetti il gorgonzola e aggiungiamoli al latte  in modo che si sciolgano a bagnomaria, una volta che il gorgonzola si è ben sciolto lo togliamo dal fornello, versiamo il cucchiaio di cognac, mescoliamo e lasciamo raffreddare.

In un recipiente abbastanza largo, amalgamiamo la ricotta con la panna montata e il composto di gorgonzola e cognac, il passo successivo sarà quello di versare il tutto in uno stampo da plum cake precedentemente foderato con una pellicola trasparente.

A questo punto non ci resta che coprire con la pellicola trasparente e mettere la nostra mattonella golosa in frigorifero per almeno 4-5 ore.

Prima di servire la mattonella golosa ricordiamoci di ricoprirla con le arachidi finemente tritate.

Come dico sempre “casa che vai, ricetta che trovi” quindi, se volete, fatemi avere le vostre varianti di questo piatto.

Un saluto e al prossimo consiglio.


Like it? Share with your friends!

0
MariaTeresa