Come fare in casa un latte detergente antiossidante.


0

In questo articolo tratteremo insieme di come fare in casa un latte detergente antiossidante.

Oggi prendersi cura di se stessi è diventato fondamentale ma per farlo bisogna sostenere dei costi alle volte anche esorbitanti ecco perchè nasce questo spazio dedicato alla cosmesi fai da te.

Creare cosmetici in casa è possibile, economico ed in certi casi è semplicissimo.

In questo caso parliamo di prodotti fatti di materie prime facilmente reperibili e presenti in qualsiasi abitazione.

Ecco cosa ci occorre:

Burro 25gr
Limone 25gr
Latte a lunga conservazione quanto basta

Procedimento:

Pesare gli ingredienti di cui sopra, metterli in un recipiente resistente al calore, possibilmente in vetro da fuoco in modo da consentire la visione del fenomeno che avverrà all’interno.

Fondere il burro a fiamma bassa,aiutandosi con l’azione meccanica di un cucchiaino, man mano che si fonde il burro diventa limpido, a limpidezza inserire a gocce il succo di limone fino ad esaurirne la quantità indicata,senza mai smettere di mescolare.

Aggiungere sempre a gocce il latte a lunga conservazione fino ad ottenerne un’emulsione fluida simile a quella di uno yogurt.

A completo inserimento del quantitativo di latte, spegnere il gas e continuando a mescolare portarlo a completo raffreddamento, quindi a temperatura ambiente.

LatteDetergenteSe ne otterrà un’emulsione semi fluida senza conservanti ne profumo.

Perchè abbiamo usato il burro ed il limone insieme al latte per ottenere il nostro latte detergente?

Il burro consente di veicolare il succo di limone, vitamina C (ACIDO ascorbico) allo stato puro, La vitamina C è un antiossidante e un anti radicali liberi.

Come applicarla:

Prelevare ed applicare su un dischetto di cotone o su di una salviettina.

Applicare sulle parti interessate , una piccola parte di prodotto, massaggiare delicatamente la pelle asportando le parti grasse e tracce di trucco agendo fino a completa detersione.

Nel caso di presenza di ulteriori tracce di trucco, ripetere l’operazione fino ad ottenere una pelle pulita.

Care amiche e lettrici questo è solo il primo di tanti articoli che tratteranno di cosmetica fai da te, se avete particolari richieste o curiosità non esitate a scrivermi o a proporle.

Un caro saluto dalla vostra amica, ciao e ai prossimi consigli!

Leggi anche Come fare in casa una crema anti-età naturale.


Like it? Share with your friends!

0
MariaTeresa

13 Comments

  1. Blog utilissimo direi e molto interessante!!!! Come proposta sarebbe bello, se possibile, anche qualche trucco x togliere le macchie difficili sugli indumenti o anche sugli arredamenti della casa…

    1. Ciao Laura, grazie per i tuoi apprezzamenti, continua a seguirmi, il prossimo articolo lo scriverò tenendo in considerazione le tue proposte. Un baciotto 🙂

    2. Laura quando vuoi vai pure a leggere il nuovo articolo creato su tua indicazione su “come smacchiare le macchie difficili”, lo trovi nella categoria “lavori domestici”.
      Fammi sapere cosa ne pensi cara 🙂

Comments are closed.