L’importanza del Logo Aziendale, ovvero il Brand, è notevole in quanto non solo identifica ed impersona l’azienda, il prodotto, l’evento, ma fa si che questo venga ricordato, associato ed infine diventa icona per quel genere o viceversa ne definisce il declino.
Il logo aziendale è quindi prima di tutto un potente strumento di comunicazione, per questa ragione occorrono talvolta lunghi ragionamenti logici prima di arrivare alla definizione grafica.
Un logo vincente deve prima di tutto essere originale, non banale o troppo vissuto, deve essere unico, il logo aziendale deve rispecchiare l’attività o i valori dell’azienda stessa che rappresenta. Il logo deve inoltre descrivere in modo diretto o intrinseco l’attività svolta, tramite parole, lettere o simboli.
Infine ma non meno importante, deve essere ricordato, per aderire a quest’ultimo criterio si è spesso scelto di trascurare volutam
ente i precedenti punti, é un esempio la mela morsicata di Apple che nulla ha a che vedere con la tecnologia.
Infine ci sono altri aspetti tecnici da tenere conto in fase di realizzazione di un logo aziendale, come la leggibilità nei diversi formati (sito, cartelli, carta intestata, biglietti da visita), in alcuni casi può vedersi necessario realizzare più versioni del logo stesso in base al supporto per il quale verrà impiegato.
Come avviene infine lo sviluppo di un logo?
In prima istanza vi è un esame dei concorrenti e di come questi si presentano sul mercato, successivamente occorre un confronto di idee tra gli sviluppatori ed il committente, viene scelto il font dei caratteri, la/le parole, un’ immagine o simbolo ed i colori, vengono buttate su carta tutte le idee e poi selezionate le ipotesi più vicine al concetto.
Soltanto dopo aver ben definito tutto, avviene la realizzazione digitale in formato vettoriale del logo stesso.
Spero che l’articolo possa esserVi stato utile.
Per qualunque riferimento o contatto fate riferimento alla nostra web agency