Coccinelle: i colorati predatori del giardino


0
Coccinelle

Gli insetti sono una delle categorie di animali più numerose e variegate del nostro pianeta, con oltre un milione di specie descritte e molte altre ancora da scoprire.

Tra questi, le coccinelle sono tra gli insetti più amati e apprezzati, grazie alla loro forma arrotondata e ai colori vivaci.

In questa conversazione, potremo esplorare alcune curiosità sul mondo delle coccinelle e 

apprendere informazioni interessanti su questi piccoli esseri viventi che popolano i nostri giardini e i nostri campi.

Le coccinelle sono in grado di emettere un liquido giallastro, noto come emolinfa, dal loro corpo come forma di protezione dai predatori.

Questo liquido contiene sostanze chimiche che hanno un sapore sgradevole e possono anche essere tossiche per alcuni animali.

Quando una coccinella si sente minacciata, può emettere questo liquido dai pori sui suoi arti o dalla bocca per disorientare il suo predatore e proteggersi.

Inoltre, alcune specie di coccinelle hanno anche delle ali che si aprono per rivelare macchie vivaci e colorate, come rosso, arancione o giallo.

Questa colorazione avvisa i predatori che la coccinella potrebbe essere velenosa o sgradevole al gusto, in modo che i predatori scelgano di non attaccare.

In questo modo, le coccinelle possono utilizzare sia la loro capacità di produrre liquido di difesa che la loro colorazione come strategie di sopravvivenza.

Altre curiosità:

Oltre alla loro utilità come predatori di parassiti del giardino, le coccinelle hanno anche un ruolo importante nella medicina tradizionale di alcune culture.

Alcune specie sono state utilizzate per secoli per trattare malattie come l’artrite, la tosse e le infezioni delle vie urinarie.

Tuttavia, è importante ricordare che l’uso di rimedi naturali deve essere approvato dal proprio medico o da un esperto qualificato per garantire la sicurezza e l’efficacia del trattamento.

In conclusione possiamo dire che le coccinelle si difendono emettendo un liquido giallastro chiamato emolinfa, che aprono le ali per far capire che sono velenose e che alcune specie sono utilizzate per scopo medico.


Like it? Share with your friends!

0
MariaTeresa