Come Piantare i Semi di Girasole


0

Come Piantare i Semi di Girasole

Oggi vedremo come piantare i semi di girasole, la primavera si avvicina rapidamente e noi come la natura siamo in continuo fermento. Svegliarsi la mattina e ritrovarsi di nuovo col sole caldo e invitante, ti dà la carica per fare mille cose, è un po’ come uscire dal letargo, per cui occuparsi di piante e fiori viene quasi del tutto naturale.

Oggi intendo mettere i semi di girasole nel mio angolo preferito, zona non moto ventilata ma contemporaneamente assolata perchè il clima dove le estati sono lunghe son  per il  girasole il loro habitat perfetto, perciò molto sole. L’ ideale sarebbe lungo il bordo di una staccionata o su un lato della casa, meglio sul lato nord della casa.

Prima di iniziare la semina occorre conoscere un momento che tipo di terreno abbiamo a disposizione.

I girasoli essendo acidofili preferirebbero un terreno un pH compreso fra 6 e 7,5 , tuttavia si adattano a ogni tipo di terriccio. Ma se vogliamo essere pignoli, possiamo rivolgerci all’ufficio per l’agricoltura del proprio paese e chiedere un kit per il test del pH e le relative istruzioni.

Semi di GirasoleSe dovesse essere inferiore al 6, si può arricchire il terreno con un compost acido. Se invece dovesse essere superiore a 7, si aggiunga dello zolfo granulare per abbassarlo.

Piantare i semi ad una profondità di 2 /3 cm e a 15 cm di distanza l’uno dall’altro per dare spazio a sufficienza,poi coprire con la terra. Tenere il terreno umido interno alla zona seminata. Quando le piantine saranno mature innaffiare con meno frequenza.

Una volta che avranno formato lo stelo dare acqua una volta a settimana sarà sufficiente, ma abbondantemente nei periodi secchi.

Alla fine della fioritura, che si aggira intorno ai trenta quaranta giorni,la parte verde del fiore comincerà a seccarsi diventando di colore marrone, se vogliamo conservare i semi per l’anno successivo, basterà coprire i fiori con sacchetti di carta per proteggerli dagli uccelli per poi tagliarli quando saranno asciutti completamente.


Like it? Share with your friends!

0
Maria