Come pulire il pavimento in linoleum


0

linoleumDopo aver visto come pulire l’oro, come pulire l’argento, come smacchiare le macchie più difficili, come togliere le macchie di carciofi dalle mani, come pulire il pavimento in ceramica o grès  e come pulire il pavimento in cotto, eccoci ad affrontare un tema che sta a cuore a molte donne e perchè no anche  a molti uomini,come pulire il pavimento in linoleum.

Inizio con il dirvi che in questo caso, così come quando vi ho parlato di come pulire il pavimento in ceramica o grès,  utilizzerò come fonte un manuale che si intitola “il libro della casa” di Candela Bettelli, per me un valido alleato,  mi è stato molto d’aiuto in diverse occasioni, ma ora entriamo nel dettaglio e vediamo come pulire il pavimento in Linoleum.

Questo tipo di pavimentazione è adatta ad ambienti come il bagno oppure il guardaroba, ovviamente nulla vieta di inserirla in altri locali della casa; viene utilizzata spesso per ricoprire un pavimento vecchio o rovinato.

Ma andiamo a  vedere nel dettaglio come pulire questo tipo di pavimentazione, per prima cosa scopiamo il pavimento, procediamo a lavarlo seguendo semplici ma essenziali regole: innanzitutto NON vanno mai usati detergenti abrasivi o troppo alcalini perchè finirebbero con il rovinare il nostro pavimento. Utilizziamo allora detergenti specifici per il linoleum ed in mancanza di essi adoperiamo del sapone di Marsiglia in scaglie, sciacquiamo molto accuratamente e prima dell’ultimo risciacquo aggiungiamo qualche cucchiaio d’aceto per ravvivare i colori.

Se intendiamo renderlo lucido, stendiamo con un panno l’apposita cera per linoleum e tirandola con uno straccio di lana o con la scopa a frangia ma SOLO quando sarà perfettamente asciutta.

Se il pavimento è particolarmente esposto a passaggio di persone, il consiglio è quello di ricorrere ad una laccatura speciale che lo preserva nel tempo. Questo tipo di operazione dovrà essere svolta da personale qualificato.

Spero che vi possa essere d’aiuto.

Ciao e al prossimo consiglio.


Like it? Share with your friends!

0
MariaTeresa