Profiteroles alla crema di banana


0

profiteroles con crema di bananeSe siete riusciti con molte difficoltà a resistere al  cheesecake alla nutella e nocciole, non riuscirete in nessun modo a resistere alla tentazione di provare questi profiteroles alla crema di banana. Questa ricetta è molto semplice da eseguire, necessita di pochi ingredienti e in massimo 15 minuti avrete pronto un dessert a cui pochi riusciranno a rinunciare.

Questa ricetta l’ho trovata, per la prima volta, su “Cucina Moderna” del Maggio del 2001 e da allora l’ho utilizzata diverse volte soprattutto in occasione di ospiti improvvisi e devo dire che è stata sempre un successo. Quella che vi propongo ora è la variante dei profiteroles alla crema di banana, ovviamente il ripieno dei profiteroles può essere modificato a seconda degli ingredienti che abbiamo in casa, delle esigenze o semplicemente dei gusti personali.

Ingredienti per 4 persone:

1 confezione di bignè pronti 

1 confezione di panna da montare

50 gr zucchero a velo

3 banane

1 limone

100 gr di cioccolato fondente

1 lime

1 cucchiaio di zucchero di canna

Procedimento:

Come si può facilmente intuire, il procedimento è davvero molto semplice. Per prima cosa prendiamo il cioccolato fondente, spezziamolo grossolanamente e sciogliamolo a bagnomaria, intanto montiamo la panna con lo zucchero a velo.

Tagliamo due  banane a tocchetti, spremiamo il limone,uniamone una parte del  succo alle banane e dopo averli frullati, uniamoli delicatamente alla panna precedentemente montata con lo zucchero a velo.

A questo punto tagliamo il “cappello” dei bignè e riempiamoli con la crema di banane, ricomponiamoli e riponiamoli su di un piatto da portata, il consiglio per farli ben aderire è quello di mettere un po’ di crema tra un bignè e l’altro.

Ora versiamo il cioccolato sui bignè, tagliamo la banana a tocchetti, passiamola prima nel succo di limone rimasto e poi nello zucchero di canna mescolato alla scorza di lime grattugiata. Disponiamo qualche fettina di banana e di lime intorno ai bignè e serviamo.

Prossimamente condividerò con voi anche la ricetta per fare in casa i bignè invece di comprarli già pronti.

Buon dessert a tutti.

Ciao e al prossimo consiglio.


Like it? Share with your friends!

0
MariaTeresa

3 Comments

Comments are closed.