Profiteroles alla crema di banana

profiteroles con crema di bananeSe siete riusciti con molte difficoltà a resistere al  cheesecake alla nutella e nocciole, non riuscirete in nessun modo a resistere alla tentazione di provare questi profiteroles alla crema di banana. Questa ricetta è molto semplice da eseguire, necessita di pochi ingredienti e in massimo 15 minuti avrete pronto un dessert a cui pochi riusciranno a rinunciare.

Questa ricetta l’ho trovata, per la prima volta, su “Cucina Moderna” del Maggio del 2001 e da allora l’ho utilizzata diverse volte soprattutto in occasione di ospiti improvvisi e devo dire che è stata sempre un successo. Quella che vi propongo ora è la variante dei profiteroles alla crema di banana, ovviamente il ripieno dei profiteroles può essere modificato a seconda degli ingredienti che abbiamo in casa, delle esigenze o semplicemente dei gusti personali.

Ingredienti per 4 persone:

1 confezione di bignè pronti 

1 confezione di panna da montare

50 gr zucchero a velo

3 banane

1 limone

100 gr di cioccolato fondente

1 lime

1 cucchiaio di zucchero di canna

Procedimento:

Come si può facilmente intuire, il procedimento è davvero molto semplice. Per prima cosa prendiamo il cioccolato fondente, spezziamolo grossolanamente e sciogliamolo a bagnomaria, intanto montiamo la panna con lo zucchero a velo.

Tagliamo due  banane a tocchetti, spremiamo il limone,uniamone una parte del  succo alle banane e dopo averli frullati, uniamoli delicatamente alla panna precedentemente montata con lo zucchero a velo.

A questo punto tagliamo il “cappello” dei bignè e riempiamoli con la crema di banane, ricomponiamoli e riponiamoli su di un piatto da portata, il consiglio per farli ben aderire è quello di mettere un po’ di crema tra un bignè e l’altro.

Ora versiamo il cioccolato sui bignè, tagliamo la banana a tocchetti, passiamola prima nel succo di limone rimasto e poi nello zucchero di canna mescolato alla scorza di lime grattugiata. Disponiamo qualche fettina di banana e di lime intorno ai bignè e serviamo.

Prossimamente condividerò con voi anche la ricetta per fare in casa i bignè invece di comprarli già pronti.

Buon dessert a tutti.

Ciao e al prossimo consiglio.

3 Commenti
  1. noooo mi sono innamorata di questa crema alla banana!!
    sarà delicatissima e profumatissima!!!
    devo assolutamente rifarla per assaggiarla!!
    complimeti per la gustosissima ricetta!!

  2. MariaTeresa dice

    Grazie, sono contenta le sia piaciuta, se vuole ci faccia avere la foto dei suoi profiteroles alla crema di banane.

  3. angela dice

    Ottimi l ho fatti per mia figlia che alla panna non resiste

I commenti sono chiusi.