Come pulire il pavimento in cotto

pavimento in cottoDopo aver visto come pulire l’oro, come pulire l’argento, come smacchiare le macchie più difficili, come togliere le macchie di carciofi dalle mani, come pulire il pavimento in ceramica o grès eccoci ad affrontare un tema che sta a cuore a molte donne e perchè no anche  a molti uomini,come pulire il pavimento in cotto.

Inizio con il dirvi che in questo caso, così come quando vi ho parlato di come pulire il pavimento in ceramica o grès,  utilizzerò come fonte un manuale che si intitola “il libro della casa” di Candela Bettelli, per me un valido alleato,  mi è stato molto d’aiuto in diverse occasioni, ma ora entriamo nel dettaglio e vediamo come pulire il pavimento in cotto.

Inizio con il dirvi che questo tipi di pavimentazione non è di facile manutenzione e pertanto richiede cure particolari a meno che non si decida di tenerlo al naturale. In tal caso basterà semplicemente scoparlo, lavarlo con una saponata tiepida, sciacquarlo molto bene ed asciugarlo subito; ebbene si amiche ed amici, il pavimento in cotto deve essere asciugato e subito!

Nel caso invece decidiamo di tenere il nostro pavimento non al naturale ma ben lucido, dobbiamo in ogni caso seguire il suggerimento di cui sopra e una volta che il pavimento è ben asciutto passiamo la cera calda per cotto. Prima di tirarla via, con la lucidatrice o con lo spazzolone secondo le vostre abitudini o preferenze, dobbiamo attendere che la cera sia stata assorbita in ogni punto del pavimento in cotto.

Un ulteriore suggerimento potrebbe essere quello di far eseguire da personale specializzato, una verniciatura protettiva; quest’ultima andrà rinnovata almeno una volta all’anno.

Spero che questo articoletto possa esservi di aiuto, nei prossimi articoli vedremo invece come vanno puliti i pavimenti  in linoeleum, in marmo, come pulire la moquette, il parquet ed anche come tenere pulite le pareti ed i rivestimenti di casa.

Un saluto a tutti e al prossimo consiglio.

2 Commenti
  1. […] aver visto come pulire il pavimento in ceramica o grès, come pulire il pavimento in cotto, come pulire il pavimento in linoleum, come pulire il pavimento in marmo e come pulire la […]

  2. […] aver visto come pulire il pavimento in ceramica o grès, come pulire il pavimento in cotto, come pulire il pavimento in linoleum, come pulire il pavimento in marmo e come pulire la […]

I commenti sono chiusi.