Come pulire il pavimento in legno o parquet


0

parquetDopo aver visto come pulire il pavimento in ceramica o grès, come pulire il pavimento in cottocome pulire il pavimento in linoleumcome pulire il pavimento in marmo e come pulire la moquette, oggi vedremo come pulire il pavimento in legno o parquet.

Inizio con il dirvi che in questo caso utilizzerò come fonte un manuale che si intitola “il libro della casa” di Candela Bettelli, per me è un valido alleato,  mi è stato molto d’aiuto in diverse occasioni, ma ora entriamo nel dettaglio e vediamo come pulire il pavimento in legno o parquet. Dobbiamo innanzitutto fare una distinzione dei tipi di parquet, lucido, grezzo a cera o grezzo bianco. 

Il parquet lucido ossia quello verniciato non necessita di una particolare manutenzione, basta pulirlo con una scopa a frangia oppure con un panno umido. Per renderlo più lucente, il consiglio è quello di spruzzare una piccola quantità di spray per mobili e lucidarlo con la scopa a frangia o con la lucidatrice. Su questo tipo di parquet è anche semplice eliminare le macchie, infatti basta adoperare acqua e detersivo. Bisogna ricordarsi che la verniciatura deve essere ripetuta ogni cinque o sei anni circa.

Parquet grezzo a ceraIl parquet grezzo a cera prevede una manutenzione più accurata rispetto al parquet lucido ma è comunque di semplice realizzazione, basta infatti lavarlo con acqua e detersivo, sciacquare e passare la cera solo dopo che il pavimento si è ben asciugato.

Per una pulizia più a fondo, seguiamo il procedimento precedente ma  prima di rinnovare la cera bisogna eliminare quella vecchia lavando il pavimento con acquaragia oppure con benzina, sciacquare accuratamente e passare la cera solo dopo essersi accertati che il parquet sia ben asciutto.

Se invece ciò che vogliamo è schiarire il legno, dobbiamo lavarlo con acquaragia e poi passiamo la lucidatrice applicando alle spazzole della lucidatrice dei dischi di paglietta, dopo aver “lucidato” il pavimento, scopiamolo nuovamente, rilaviamolo, passiamo la cera e lucidiamo.

parquet biancoInfine abbiamo il parquet grezzo bianco, per tenerlo pulito basterà scoparlo, lavarlo con acqua, sapone e due cucchiai di candeggiano in modo tale che il pavimento resti chiaro, al contrario degli altri due tipi di parquet questo dopo il lavaggio, deve essere asciugato ed anche rapidamente.

Nel prossimo articolo vedremo come eliminare le macchie dal parquet e come ripararlo in caso di rigature o crepe.

Ciao a tutti e al prossimo consiglio.

 


Like it? Share with your friends!

0
MariaTeresa