Come pulire la piastra del ferro da stiro

Parliamo di come pulire la piastra del ferro da stiro.

piastra ferro da stiroCapita, soprattutto in seguito ad usura, che sulla piastra del ferro da stiro si formino incrostazioni di sporco e di calcare; ecco allora dei consigli pratici su come pulire la piastra del ferro da stiro.

In commercio esistono diversi prodotti consoni alla pulizia della piastra del ferro da stiro ma quello che voglio proporvi in quest’articolo è la pulizia della piastra del ferro da stiro con metodi casalinghi,  i cosiddetti metodi della nonna affidabili al 100%.

Vediamone alcuni.Ognuno ovviamente ha il suo personalissimo metodo, vi dico quelli che utilizziamo nella mia famiglia o quelli di cui ho sentito parlare:

  • Uno dei metodi che utilizza mia zia è quello di far scaldare dell’aceto, farci sciogliere dentro un pizzico di sale, immergere un panno nel composto caldo e passarlo sotto la piastra del ferro da stiro, io non l’ho mai provato, lei dice che funziona 🙂
  • Un altro metodo per pulire la nostra piastra potrebbe essere quello di passare del sale sulla piastra del ferro freddo e strofinare con una paglietta d’acciaio e dell’acqua. Eliminare tutti i residui di sape prima di mettere in funzione il ferro.
  • Possiamo alternativamente a quanto detto, strofinate del dentifricio sulla piastra tiepida, usando una spugnetta abrasiva o un vecchio spazzolino che non utilizzate più.
  • Alcune persone stendono il bicarbonato ed il limone sulla piastra e con una spugnetta ruvida ma non troppo strofinano la piastra fino a completa scomparsa dei segni di sporco o di calcare.
  • Dulcis in fundo possiamo bagnare il tappo di un sughero con una piccola quantità di aceto e strofinare la piastra fino a completa pulizia. Bisogna in questo caso lasciare asciugare per almeno un minuto.

Ad ognuno il suo metodo e voi come pulite la piastra del vostro ferro da stiro?

Come sempre vi saluto e buona pulizia a tutti 🙂

6 Commenti
  1. Elisabetta Massari dice

    Un blog carinissimo e tanti consigli utili! 🙂

    1. MariaTeresa Peduto dice

      Elisabetta ti ringrazio, se hai richieste, non esitare a comunicarmele e continua a seguirmi 🙂 un bacino e buona giornata 🙂

  2. ilaria romano dice

    favoloso!!!

    1. MariaTeresa Peduto dice

      Grazie 🙂

  3. sigelfrida dice

    brava maria teresa ho dato un occhiatina un pò a tutto, sono consigli utili e sopratutto alla portata di tutti con sistemi naturali non nocivi, sono sempre utili grazie ti seguirò … un abbraccio

    1. MariaTeresa Peduto dice

      Frida grazie a te per la visita, seguimi mi fa davvero piacere 🙂

I commenti sono chiusi.