Come togliere le macchie dei carciofi dalle mani.

Buongiorno a tutti e soprattutto buongiorno alla nostra amica Carmen che ieri mi ha richiesto un articolo che trattasse di come togliere le macchie dei carciofi dalle mani.

In realtà non mi ero mai posta il problema perchè io quando pulisco i carciofi (che adoro) lo faccio adoperando un paio di guanti ma, giustamente mi faceva notare Carmen che non tutti possono utilizzarli magari perchè allergici.

Ecco che allora ieri mi sono messa all’opera, ho chiesto alla mia mamma, alla mia nonna, alle mie zie e perfino a mia suocera quale fosse un modo efficace per eliminare le fastidiossime macchie che rilasciano i carciofi.

Ne è emerso che la maggior parte mi ha suggerito come rimedio quello di tagliare a metà un limone e di sfregare molto energicamente sulle zone macchiate e poi risciacquare, se il nero si fosse annidato anche sotto le unghia allora dovete infilarle dentro il mezzo limone, non basta strofinarci il limone sopra.

Ho anche raccolto un’altra utilissima informazione a me sconosciuta, le macchie che rilasciano i carciofi possono essere eliminate anche strofinandoci sopra per almeno un paio di minuti, farina di granoturco.

Mia mamma dice che se le macchie vengono trattate immediatamente, un metodo altrettanto efficace è quello di immergere le mani in un recipiente contenete acqua calda e farina bianca.

Se la macchie fossero cosi persistenti da resistere ai consigli precedenti provate a lavarle con del sapone per i piatti o meglio ancora con qualche goccia di sgrassatore.

CARCIOFIIn ogni caso è consigliabile, prima di iniziare a pulire i carciofi, di strofinare del limone sulle nostre mani in modo che formi come una sorta di barriera.

Questo è quanto, spero di essere d’aiuto a tutti, non mi resta che augurarvi buona pulizia di carciofi e soprattutto buon appetito 🙂

Come sempre potete scrivermi i vostri di suggerimenti, io sono qui per imparare più cose possibili.

Grazie a tutti e buona giornata 🙂

Leggi anche come fare i carciofi sott’olio

1 Commento
  1. […] Provate anche i carciofi sott’olio e non dimenticate dopo aver preparato i carciofi di leggere l’articolo che vi spiega come togliere le macchie di carciofi dalle mani […]

I commenti sono chiusi.