In periodi in cui non si può far altro che arrangiarsi, in ogni campo, ho preparato un fertilizzante naturale utilizzando delle cose che avevo in casa e che altrimenti avrei buttato nella spazzatura.
Qualche settimana fa ho piantato dei semi di erbe aromatiche (basilico, erba cipollina, timo, rosmarino) ma nonostante il sole e la giusta acqua non vedevo crescere nemmeno l’ombra di un germoglio; Allora pensando alle proprietà benefiche di alcune cose che si mangiano (e d’accordo, con l’aiuto di mio padre – nrd. gallina vecchia fa buon brodo) ho provato a mischiare i loro involucri e ad appoggiarli sopra la terra con i semi e…
Incredibile, dopo una settimana i primi germogli si sono visti!
Dunque servono:
- 3 gusci d’uova: ciascun guscio d’uovo ha circa 750/800 mg di calcio, quindi un ottimo nutrimento per le piante! E per di più allontana i parassiti!
- 2 bucce di banane: le banane si sa, sono ricche di potassio e quindi un ottimo alleato per una crescita robusta.
- 4/5 cucchiai di fondi di caffè: contiene calcio, azoto, potassio, magnesio e molti altri minerali quindi fornisce alle piante molte vitamine di cui ha bisogno per crescere. Inoltre contribuisce a mantenere un umidità stabile all’interno del terriccio.
- Un pochino d’acqua per amalgamare il tutto.
Mettete tutti questi ingredienti nel mixer e fate girare finché non otterrete una pappetta omogenea.
Quando è pronta spalmatela sopra i vostri vasi e lasciatela li per circa una settimana… ricordatevi che l’acqua va data lo stesso!!
Passata la settimana provate a smuovere la terra e vedrete che qualche germoglio già si sta facendo strada! Io a questo punto ho mosso un po’ la terra così che il mio fertilizzante naturale si mischiasse alla terra ed i suoi effetti durino nel tempo.
Ovviamente ci sono mille cose che normalmente butteremmo ma si possono riutilizzare come nutrimenti per le piante, come per esempio la cenere e le bustine del thè già usate. Ma questo che ho provato io trovo che sia il metodo più efficace e di facile reperibilità in quanto tutti abbiamo in casa questi elementi generalmente da buttare ma…ora sapete che non si butta via proprio niente!