Come utilizzare i fondi del caffè

Ciao amiche ed amici, poco fa abbiamo visto come pulire la nostra caffettiera, per restare in tema,  ci occupiamo di come utilizzare i fondi del caffè.

Dovete sapere che possiamo riciclare i fondi del caffè  in svariati modi, cura della bellezza, della casa, del giardino e dell’orto. Quest’oggi inizieremo trattando il modo in cui possiamo utilizzare i nostri fondi per la cura della casa:

  • Innanzitutto i fondi si possono utilizzare per pulire al meglio i mobili in legno, in che modo? Vi sono due soluzioni per poterli riutilizzare, o formiamo una crema con i fondi del caffè e l’acqua tiepida e successivamente passarla delicatamente sui mobili o semplicemente cospargendo i mobili di fondi di caffè, lasciando in posa per almeno 10 minuti il colore verrà assorbito dal mobile. Questo accorgimento è particolarmente utile per tutte quelle superfici in legno scuro che hanno dei graffi in quanto il colore, come vi accennavo, viene trattenuto dal legno.
  • Possiamo utilizzare i nostri fondi per pulire a fondo le superfici lavabili della casa, basta prendere una spugna, mischiare i fondi con dell’acqua e volendo anche una goccia di sapone liquido e strofinare le superfici, al termine della pulizia passare con un panno umido e dell’acqua fredda, in questo modo avremo delle superfici lisce e brillanti. Soprattutto per la pulizia dei fornelli è consigliabile mescolare i fondi di caffè insieme al normale detersivo al fine di ottenere un risultato super luccicoso.
  • Possiamo ancora utilizzare i fondi per pulire gli scarichi di lavandini ed anche wc, ebbene si, far passare i fondi attraverso gli scarichi aiuta a mantenerli puliti e deodoranti.
  • Un altro modo di utilizzare i nostri fondi è quello di usarli per far brillare pentole e bicchieri dopo il normale lavaggio. NON utilizziamoli mai sui piatti i quali potrebbero contenere qualche graffio che potrebbe colorarsi.
  • Infine un modo molto utile di utilizzare i fondi del caffè è quello di adoperarli come una sorta di deodorante. Ad esempio potremmo metterli in frigorifero in una vaschetta senza copertura, avendo solo cura di cambiarli ogni 5/6 giorni; oppure potremmo mettere all’interno di un posacenere dei fondi sparsi di caffè in modo da limitare il cattivo odore che rilasciano le sigarette.

fondi caffèDiciamo, questi fondi di caffè sono davvero mille usi 🙂

Nel prossimo articolo parlerò di come riciclare i fondi del caffè per la cura della bellezza.

Ciao a tutti e al prossimo consiglio

2 Commenti
  1. stefania dice

    l ho sempre detto che il caffè fa bene

    1. MariaTeresa dice

      In effetti si presta a diversi utilizzi 🙂

I commenti sono chiusi.