Pasta fredda con polipo,olive,capperi e pomodorini pachino

Oggi la nostra amica Claudia sta dando il meglio di se, dopo la ricetta degli spaghetti alle vongole veraci alla barcellonese ecco un’ altra gustosissima ricetta, pasta fredda con polipo, olive, capperi e pomodorini pachino. Un ottima pasta fredda ideale per le serate estive tra amici.

Ingredienti per 4 persone:

350/400 grammi di Polipo fresco ma va benissimo anche quello surgelato.

400 grammi di Ruote o in alternativa Fusilli o Farfalle.

200 grammi di Olive denocciolate nere e verdi 

Capperi  meglio se freschi

Pomodorini Pachino

Olio extravergine d’oliva

Sale e Pepe o Peperoncino

Se piace si può aggiungere anche della salsa di soia.

Procedimento:

Per prima cosa facciamo lessare il polipo, il tempo di cottura dipende molto dalla grandezza del polipo, la nostra amica Claudia lo cuoce in una pentola a pressione per 20 minuti, io consiglio in ogni caso, di assaggiare il polipo prima di toglierlo dalla cottura.

Una volta cotto il polipo lo si lascia raffreddare, gli togliamo “la pelle” e lo tagliamo a pezzetti piuttosto grossi.

Passiamo ora alla pasta, dopo aver scelto il formato che più ci ispira o che più gradiamo, la lessiamo e dopo averla colata  la lasciamo raffreddare in una zuppiera.

Intanto laviamo accuratamente i pomodorini, li tagliamo in due e possiamo o aggiungerli crudi alla pasta oppure possiamo versarli in una padella antiaderente con olio d’oliva extravergine, aglio e peperoncino e lasciarli “ammorbidire” per pochi minuti.

Fatto questo uniamo i pomodorini con il sughetto alla pasta, ci aggiungiamo le olive denocciolate e tagliate in pezzettini, il polipo, i capperi e se vogliamo possiamo lasciarlo raffreddare un pochino in frigo altrimenti possiamo anche servirlo così.

pasta freddaLa nostra pasta fredda con polipo, olive, capperi e pomodorini pachino è pronta!!!!!!!

Grazie ancora alla nostra amica Claudia e grazie infinite a tutti voi che mi seguite, inviatemi le vostre ricette se vi fa piacere.

L’immagine è stata presa da http://www.supersigma.com/sigma-per-te/ricette/primi-piatti/tagliolini-al-peperoncino-con-polpo-e-olive/

I commenti sono chiusi.