Oggi vedremo insieme come pulire la caffettiera, a riguardo ci sono diverse scuole di pensiero, io andrò ad esplicitarvi il metodo che da sempre viene utilizzato in casa mia.
Innanzitutto diciamo subito che NON deve essere lavata con acqua e sapone, il motivo è intuitivo, il caffè perderebbe il suo aroma ed il gusto risulterebbe anche sgradevole; quindi ricordiamo che la primissima regola per tenere pulita la caffettiera è quella di lavarla con abbondante acqua corrente.
Per una pulizia più profonda ma anche per evitare che il calcare “prenda possesso” della nostra caffettiera è necessario farla bollire in aceto e sale, compreso il filtro e la guarnizione. Prima di sciacquarla con abbondante acqua fredda, possiamo passare all’interno ma anche all’esterno un vecchio spazzolino.
Per pulire l’esterno della caffettiera alternativamente all’aceto e sale, possiamo prendere del sapone di marsiglia e del bicarbonato, e dopo averli mischiati li passiamo con una spugnetta sulla parte esterna, anche questo servirà a ridonare lucentezza e smalto.
Dopo la pulizia della nostra caffettiera, un consiglio importante da seguire è quello di preparare un normale caffè e di buttarlo via, questa operazione serve intanto a “spurgare” la caffettiera da eventuali residui ma soprattutto è necessaria affinche si riappropri del sapore del caffè.
Questa procedura va fatta almeno una volta ogni mese se utilizziamo spesso la caffettiera.
Leggendo sul sito http://www.jefemme.it/come-pulire-la-caffettiera-2507.html ho trovato delle indicazioni importanti: per un uso quotidiano della caffettiera è opportuno cambiare la guarnizione almeno ogni 4 mesi e il filtro una volta all’anno. Se necessita cambiare anche il manico che ogni tanto nella parte inferiore si carbonizza.
Leggi anche http://www.possofare.it/373/come-utilizzare-i-fondi-del-caffe/
Bellissimo questo sito, pieno di consigli…inizierò a provarne qualcuno!