Come pulire la catena della moto passo passo


0
come pulire la catena della moto

Oggi ti parleremo di come pulire la catena della moto.

Innanzitutto devi sapere che la catena della moto dovrebbe essere pulita ogni 500-1000km a seconda dello stato in cui si trova.

Prima di pulirla, assicurati di avere a disposizione tutti gli strumenti necessari, come una spazzola, detergente, panno asciutto e lubrificante.

Come pulire la catena della moto: passaggi

1) Metti la moto su un cavalletto o su una superficie stabile in modo da poter lavorare comodamente sulla catena.

2) Rimuovi lo sporco e la polvere dalla catena con un pennello o un panno umido. Se la catena è molto sporca, puoi anche usare un detergente per rimuovere lo sporco ostinato.

3) Lubrica la catena con un lubrificante specifico per catene di motociclette.

4) Assicurati di lubrificare ogni maglia della catena e di rimuovere l’eccesso di lubrificante in modo che non raccolga polvere e sporcizia.

5) Pulisci la ruota dentata e il pignone con un panno umido. Assicurati di rimuovere tutti i detriti che si sono accumulati sui denti.

6) Controlla lo stato della catena e dei pignoni per assicurarti che non siano usurati o danneggiati. Se noti segni di usura o danni, dovresti sostituire la catena o i pignoni.

7) Monta nuovamente la catena sulla moto e regola la tensione se necessario. Assicurati che la catena sia ben tesa ma non troppo stretta.

Seguendo questi passaggi dovresti essere in grado di pulire la catena della moto e mantenerla in buone condizioni.

Ricorda che pulire la catena della moto è molto importante.

Questo per diverse ragioni:

1.In primo luogo, una catena pulita consente di aumentare l’efficienza del motore e di ridurre il consumo di carburante.

2.Una catena pulita garantisce una migliore aderenza della ruota posteriore al terreno, riducendo il rischio di slittamento o di perdere il controllo della moto.

3.La catena pulita durerà più a lungo, poiché la sporcizia e il grasso accumulati possono causare l’usura prematura della catena.

Speriamo che il nostro articolo ti possa tornare utile.


Like it? Share with your friends!

0
Elisa Iorio