A cosa serve l’acqua nel nostro organismo?

“A cose serve l’acqua nel nostro organismo?”E’ da questa domanda che partirò..

Partiamo dalle molteplici funzioni che svolge:

1- costituisce i nostri organi, rigenerandoli e facendone parte
2- fa in modo che tutte le funzioni del nostro organismo possano avvenire: sudorazione, circolazione, assorbimento delle sostanze ed eliminazione delle tossine.
3- porta nutrimento agli organi e alle cellule in generale

Da ciò si può facilmente dedurre che  non solo è importante, ma addirittura fondamentale per il nostro corpo.
Tant’è vero che la perdita del 5% di acqua causa il rattrippamento della pelle, mentre la perdita del 15%  è fatale per l’organismo.
Per capire meglio questi dati, basta osservare la percentuale che compone gli organi sottostanti:

Cervello 75%
Cuore    75%
Polmoni 86%
Fegato   86%
Reni     83%
Muscoli 75%
Sangue  83%

acquaOra è assolutamente ovvio che, se il sangue è composto per l’83% di acqua, questo significa che l’acqua, come detto in precedenza, fa sì che la circolazione possa avvenire, e altrettanto dicasi per la respirazione, visto che i polmoni sono fatti per l’86% da questo liquido. Ciononostante, chiunque associa la respirazione con l’ossigeno e quindi l’aria, ma nessuno, o pochi, con l’acqua.
Ovvio che l’ossigeno e la qualità dell’aria sono importantissimi, ma altrettanto si deve affermare dell’acqua, perché se è lì, un motivo ci sarà, e vi garantisco che c’è, ma non voglio entrare in discussioni chimiche su come l’acqua interagisce con l’ossigeno, voglio solo affermarne la sua importanza.
Tutto qua e visto e considerato che l’acqua forma il nostro corpo questo è un motivo già sufficiente per saperne di più a riguardo.

Fonte: Guida ad un’acqua sicura di Roberto Serino

I commenti sono chiusi.

Vai alla barra degli strumenti