Lasagne rustiche sprint


0

lasagne con acciughe in salsa di panna e nociQuella che vi propongo oggi è una delle sette ricette di lasagne sprint che ho trovato per la prima volta nell’Ottobre del 2001 su “Cucina Moderna”, le lasagne rustiche sprint.  Iniziamo con il dire che le lasagne hanno origini molto antiche, già nell’antica Roma c’era un piatto cucinato in maniera simile e chiamato lasana o lasanum, in un libro di Apicio (gastronomo nell’Antica Roma),  si dice che fossero il piatto preferito di Cicerone poichè, essendo le lasagne morbide, riusciva a mangiarle nonostante l’età avanzata.

Dopo questo breve cenno, andiamo a vedere nel dettaglio cosa ci occorre per preparare le lasagne rustiche sprint.

Ingredienti per 4 persone:

250 gr di pasta fresca per lasagne già pronta

lasagne con acciughe con panna e noci60 gr di gherigli di noce

60 gr di burro

2 filetti d’acciuga sotto sale

2 fette di pancarrè

un ciuffo di prezzemolo

uno spicchio d’aglio

un bicchiere di panna

sale e pepe q.b.

Procedimento:

Per prima cosa tagliamo la pasta delle lasagne in strisce larghe circa 2 cm e lunghe 10-12 cm possiamo anche utilizzare una rotellina dentellata per dare alla pasta un aspetto ancora più rustico.

In un mixer tritiamo prima l’aglio, poi le noci ed infine il pancarrè (prima però eliminiamo la crosta), NON devono essere tritati insieme ma separatamente; prima di usare le acciughe sotto sale, laviamole bene ed aiutandoci con le dita eliminiamo tutto il sale, infine tagliamole a pezzetti.

In una padella facciamo rosolare l’aglio precedentemente tritato, aggiungiamo le acciughe a pezzetti, le noci e il panecarrè, continuando a girare, preferibilmente con un cucchiaio di legno, aggiungiamo la panna un po’ per volta e saliamo.

Portiamo ad ebollizione abbondante acqua salata e immergiamoci le nostre mini lasagne, dopo averle scolate le passiamo nella padella col sugo di acciughe, panna, noci e pancarrè e mescoliamo per ben amalgamare gli ingredienti, aggiungiamo il pepe ed il prezzemolo tritato ed ecco pronte in meno di 20 minuti le lasagne rustiche sprint.

Spero che questa variante di lasagne sia di vostro gradimento e come dico sempre “casa che vai, ricetta che trovi”, quindi se volete fatemi avere le vostre varianti delle lasagne rustiche sprint.

Un saluto e al prossimo consiglio.


Like it? Share with your friends!

0
MariaTeresa