Torta magica al cioccolato

Dopo una ricetta preziosa, ve ne propongo una davvero irresistibile, la torta magica al cioccolato! Non credo ci sia bisogno di presentazioni perchè già solo il nome parla da solo 🙂 Non mi dilungo allora e vi indico di seguito la lista degli ingredienti di cui avremmo bisogno per realizzare questa torta al cioccolato magica!

Ingredienti:

4 uova

torta al cioccolato150 g zucchero

125 g burro

70 g farina 00

45 g cacao amaro

500 ml latte intero

1 cucchiaio acqua calda

1 pizzico di sale  

1 cucchiaino di cannella

qualche goccia di limone

zucchero a velo

Procedimento :

Come vedrete il procedimento è davvero molto semplice e non occorre essere delle professioniste per preparare questa squisita torta magica al cioccolato.

Per prima cosa far fondere il burro a bagnomaria quindi farlo freddare, separare gli albumi dai tuorli, montare gli albumi con il sale e il limone non a neve, aggiungere il burro fuso freddo. Far scaldare il latte e inserire la cannella, montare i tuorli con lo zucchero e l’acqua per almeno 5 minuti.

Setacciare il cacao con la farina e unire alle uova quando il composto è ben amalgamato e senza grumi aggiungere il latte per ultimi unire gli albumi delicatamente.

A questo punto non ci resta che imburrare e infarinare la teglia, versarci il composto e metterlo in forno preriscaldato, a 160°C per 50 minuti circa, come sempre vi suggerisco di verificare la cottura con uno stecchino da inserire all’interno della torta, se uscirà completamente asciuttoallora la nostra torta è pronta.

torta al cioccolato Al termine della cottura ricordiamoci di far raffreddare la torta trasferendola ancora tiepida in frigorifero per almeno 2/3 ore.  Al termine del tempo di “raffreddamento” aiutandosci con un coltello inumidito tagliare la torta magica a quadrotti e spolverare con zucchero a velo. Sarà un successo assicurato!

Ringrazio la mi amica Anna per avermi fatto conoscere questa ricetta magica 🙂 Come dico sempre io “casa che vai ricetta che trovi” quindi se volete, fatemi avere le vostre varianti di questa torta davvero speciale.

Un saluto a tutti e al prossimo consiglio.

3 Commenti
  1. Manuela dice

    Scusami ma il burro a che punto si aggiunge??? 🙁

    1. Pino Vero dice

      Ciao Manuela, il burro si aggiunge freddo prima di versare il latte.

  2. […] rimanere in tema “cioccolato”, dopo la torta magica al cioccolato, non poteva mancare la ricetta della torta Sacher veloce, che a mio avviso, è la torta al […]

I commenti sono chiusi.