I panzerotti di Maria

Oggi vi propongo una ricettina super facile ed altrettanto deliziosa, sicuramente non è una ricetta light ma questi son dettagli 😉 vediamo allora insieme come sono fatti questi panzerotti di Maria. Ho deciso di assegnare a questa ricetta il nome di “panzerotti di Maria” perchè quella che vi descriverò è la ricetta che utilizza mia suocera per preparare queste delizie. Mi ha stupito la velocità con la quale lei li prepara, sono davvero pronti in poco tempo e quindi sono ideali per chi ad esempio ha molti ospiti e tante cosine da preparare.

Questa sarà una ricetta un po’ atipica in quanto non vi indicherò le quantità degli ingredienti per un semplice motivo, non ci sono quantità specifiche, si può tranquillamente riempire i nostri panzerotti a piacere. Vi indico in via generale cosa utilizza mia suocera, ovviamente voi potete variare il ripieno in base alle vostre esigenze, ai vostri gusti o semplicemente in base a quello che avete in frigo.

Lista degli ingredienti:

1 panetto di pizza già pronto per essere impastato (lei utilizza solitamente quelli dell’Esselunga e devo dire che sono davvero ottimi)

formaggi vari (ad esempio scamorza, provolone, provola, parmigiano grattugiato)  q.b.

prosciutto cotto q.b.

salame q.b.

farina q.b.

olio per friggere 

salsa di pomodoro

basilico

Ora vi mostro passo per passo il procedimento anche se come vi accennavo prima è semplicissimo. Prima di tutto iniziamo a preparare un sughetto di pomodoro e basilico che ci servirà alla fine da stendere sopra i panzerotti prima di servirli in tavola.

ripienoOra prepariamo tutto ciò che ci servirà per riempire i nostri panzerotti, noi abbiamo utilizzato tre tipi di formaggi, scamorza, provolone e provola affumicata,prosciutto e salame. Ovviamente voi potete variare gli ingredienti.

panettoIl prossimo passo è quello di lavorare l’impasto con poca farina, tagliare un pezzetto delle dimensioni che riteniamo più opportune per il nostro panzerotto e stenderlo con il mattarello cercando di dargli una forma tondeggiante come potete vedere dall’immagine.

ripienopronto per friggerePossiamo procedere mettendo piccole quantità di prosciutto, di salame e dei formaggi che abbiamo scelto. Pieghiamo su se stesso l’impasto e ci accertiamo che le estremità siano ben chiuse.

fritturaI nostri panzerotti sono pronti per essere fritti, come vi mostro nell’immagine, è necessario che vi aiutiate con un cucchiaio per versare l’olio caldo su tutta la superficie del nostro panzerotto. Utilizziamo abbondante olio per friggere. Il mio consiglio è quello di utilizzare olio di arachidi.

panzerottoNon ci resta che servire i nostri deliziosi panzerotti versando il sugo di pomodoro e basilico precedentemente preparato ed una spolveratina di formaggio parmigiano. Vi assicuro che riscuoterà davvero molto successo.

Ciao a tutti e al prossimo consiglio.

I commenti sono chiusi.