Come fare in casa le orecchiette

orecchiette fatte in casaCiao amiche ed amici, dopo la ricetta delle frittelle salate pugliesi e quella delle cartellate, sempre per rimanere in tema di ricette tradizionali pugliesi, vi propongo come fare in casa le orecchiette. Con pochi ingredienti ed altrettanti passaggi riusciremo a fare da sole in casa delle squisitissime orecchiette!

 

Ingredienti per 6 persone:

600 gr di semola di grano duro ( 100 gr per ogni commensale)

acqua tiepida q.b.

Ebbene si, per preparare delle buonissime orecchiette abbiamo bisogno solo di semola ed acqua tiepida, prima di stupirvi, aspettate di leggere il procedimento per le orecchiette, è così semplice che vi lascerà a bocca aperta.

Procedimento:

Prendiamo una terrina abbastanza grande e versiamo la semola,  prepariamo dell’acqua tiepida, versiamola gradualmente all’interno della terrina contenente la semola ed iniziamo ad impastare.  Aggiungiamo acqua fino a quando non si forma si  un impasto consistente, ricordiamoci che l’impasto non deve attaccarsi alle dita.

Prendiamo un tagliere di legno, se non l’avete va bene anche il piano di lavoro della cucina e iniziamo a tagliare piccoli pezzi di pasta, per ogni pezzo creiamo dei bastoncini cilindrici, della larghezza di un paio di cm circa e iniziamo a staccare da questi ultimi dei piccoli pezzi.

Ogni pezzo trasciniamolo sul piano di lavoro e creiamo la classica forma delle orecchiette usando su ogni pezzo trascinato il pollice. Ora non ci resta che lasciare essiccare per un’oretta e poi lessare le nostre orecchiette.

Avete visto quanto è semplice preparare in casa le orecchiette? Vi state chiedendo perchè non lo avete mai fatto prima? E allora cosa aspettate, correte tutti a preparare queste semplicissime ma deliziose orecchiette.

Nei prossimi articoli vi indicherò anche diverse varianti ci come poterle cucinare.

Come dico sempre io “casa che vai, ricetta che trovi” quindi, se volete, fatemi avere le vostre ricette di come preparate le orecchiette.

Ciao a tutti e al prossimo consiglio.

I commenti sono chiusi.