Conserva di Zucca al Rum


0

Conserva di ZuccaConserva di Zucca al Rum

La zucca, questo ortaggio di enormi dimensioni, unico nel suo genere, contiene al suo interno, una polpa soda e zuccherina ottima per chi ha problemi di dieta e non desidera ingrassare o desideri dimagrire, perchè contiene al suo interno solo 9.1 calorie ogni 100g di polpa, tante vitamine e nessuna controindicazione!

Motivo di più per considerarlo un ottimo alimento sia per bambini che per adulti.

Detto ciò vorrei consigliarvi in che modo poter conservare questo prezioso alimento!

Lessare la ZuccaFabbisogno: 

  • 2 kg di zucca
  • 2 kg di zucchero
  • 1 baccello di vaniglia
  • 1 bicchierino di rum

Procedimento:

Scegliere una bella zucca matura, gialla con polpa soda e non acquosa. Eliminare oltre alla scorza, anche i filamenti che sono all’interno ed i semi. Tagliate la zucca a fette, quindi fatela lessare in poca acqua senza sale. Attenzione a non farla diventare molle: quando sarà arrivata al giusto punto di cottura, scolatela e versatela in una terrina piena di acqua molto fredda.

Conserva di Zucca al RumLasciatela così per due ore, poi scolatela di nuovo e versatela in una casseruola aggiungendo lo zucchero, la vaniglia e l’ acqua necessaria a ricoprirla tutta. Fare cuocere lentamente fino a quando si sarà addensata. Durante la cottura lo sciroppo dovrà essere schiumato. Mescolare e lasciar cuocere per una ventina di minuti.

Il giusto punto di cottura  si avrà quando una goccia di conserva, versata su un piatto inclinato, rotolerà senza lasciare traccia. Lasciare raffreddare il composto, aggiungete il rum, rimescolate e versate nei barattoli. Nell’interno dei coperchi mettere un disco di carta oleata, precedentemente immersa nel rum. Chiudete i barattoli e conservateli al buio e al fresco. Lasciar trascorrere due mesi almeno da quando li avrete preparati  prima di poterli consumare.

Spero di esservi stata utile. Alla prossima!


Like it? Share with your friends!

0
Dario Guasco