Linguine mediterranee senza glutine


0

linguine mediterraneeOggi ho deciso di proporvi un piatto sano e senza glutine, le linguine mediterranee, si preparano in meno di 30 minuti, sono nutrienti ed allo stesso tempo gustose, adatte a tutti soprattutto a chi non tollera il glutine.

Ho preso questa ricetta per la prima volta nel maggio del 2001 su di un giornale di cucina “Cucina moderna” di solito, come ormai saprete,  io apporto sempre  delle modifiche alla ricetta originaria in base alle esigenze del momento o semplicemente ai miei gusti personali ma questa volta ho modificato solo la scelta della pasta, le linguine che ho scelto sono gluten free.

Andiamo a vedere nel dettaglio cosa ci occorre per preparare le inguine mediterranee sane e leggere.

Ingredienti per 4 persone:

linguine senza glutine320 gr di linguine di mais o di riso (io preferisco quelle di mais)

1 grossa melanzana

500 gr di pomodori ciliegia

1 cucchiaio di origano

40 gr di pecorino romano

2 spicchi d’aglio

8 cucchiai di olio extra vergine d’oliva

sale q.b.

Procedimento:

Per prima cosa laviamo la melanzana, asciughiamola e tagliamola a dadini, in una padella molto capiente, facciamo soffriggere uno spicchio d’aglio in 5 cucchiai di olio extra vergine d’oliva, prima di aggiungere le melanzane nell’olio ricordiamoci di eliminare lo spicchio d’aglio. Le melanzane vanno cotte a fiamma alta, quando saranno ben dorate spegniamo il fuoco, saliamo e aiutandoci con una schiumarola, mettiamo le melanzane in una ciotola e teniamole al caldo.

Facciamo bollire abbondante acqua e nel frattempo tagliamo a metà i pomodorini e facciamoli saltare in una padella con tre cucchiai di olio extravergine d’oliva, possiamo anche utilizzare la stessa padella dove abbiamo cotto precedentemente le melanzane. In ogni caso facciamo saltare i pomodorini  per qualche minuto, spegniamo ed attendiamo che le linguine siano cotte, ricordiamoci di togliere le linguine al dente.

Quando le linguine sono pronte, versiamole nella padella contenente i pomodori, aggiungiamoci anche le melanzane, spolveriamo con formaggio pecorino grattugiato e origano; lasciamo qualche minuto sul fuoco in modo che si amalgami. Ora non ci resta che servire le nostre linguine mediterranee senza glutine.

Come dico sempre “casa che vai, ricetta che trovi” quindi, se volete, fatemi avere le vostre varianti di questo piatto gluten free.

Un saluto a tutti e al prossimo consiglio.


Like it? Share with your friends!

0
MariaTeresa