Gnocchi del Goloso


0

Gnocchi del Goloso

Gli gnocchi a quanto si legge su di esso, definisce qualunque impasto di forma tondeggiante. La parola gnocco è un termine longobardo di epoca medioevale. I primi erano a base di farina o  di  semolino   ed erano grossi come uova. Sembra che solo verso la fine del ‘700 siano stati introdotti quelli con patate o mais.

Gnocchi del GolosoNel tempo si sono ridotte notevolmente le sue dimensioni fino ad arrivare a quelli che conosciamo oggi, ovvero piccoli ed arricciati su se stessi per trattenere il classico condimento. Ovviamente allargando e divulgando nel tempo  la sua conoscenza, ogni  regione ha creato un po’ la sua ricetta.

Oggi voglio consigliarvi la ricetta per gli gnocchi del goloso, perchè è una ricetta molto ricca di sapori e ricca di proteine tanto da renderla completa e quindi un piatto unico.

Ingredienti:

2   confezioni di gnocchi

2  tuorli d’uovo

1/2 bicchiere di panna liquida

1 cucchiaiata di farina

1 cucchiaiata di burro

1/2 litro di latte

1 fetta di formaggio fondente (tipo fontal oppure a piacere)

Abbondante grana padano

Esecuzione:

Versare i tuorli in una ciotola capace, unire la panna, salare, pepare e lavorare bene con una forchetta. Far sciogliere in casseruola a fiamma moderata il burro, unire la farina e amalgamare i due ingredienti sempre mescolando. Incorporare a poco a poco il latte, portare a bollore e cuocere per un paio di minuti la salsa.

Lasciate intiepidire il composto, quindi aggiungervi lo sbattuto di uova e il formaggio. Riportare sul fuoco e continuate a mescolare, fino a quando sta per prendere l’ebollizione.

Gnocchi GratinatiA questo punto mettete gli gnocchi in una pirofila, versarvi sopra la salsa e far gratinare in forno già caldo per una decina di minuti.

Meglio se adoperiamo una teglia tipo PIREX di modo che possa essere portata in tavola direttamente.

Certa che incontrerà il vostro gusto vi saluto. Alla prossima.


Like it? Share with your friends!

0
Maria