Crêpes alle Mele


0

Crêpes alle Mele

Oggi vedremo come preparare delle squisite crêpes alle mele, queste squisite frittelle oramai conosciute in ogni angolo del paese non sono solo buone ma anche belle da presentare in tavola in occasione di ospiti giovani ma anche di chi non lo è più.

Veloci e appariscenti le crêpes comunque le presentiamo, dolci o salate, con nutella oppure prosciutto e formaggio, erano e saranno sempre ben accette sulle nostre tavole oltre che sulle tavole francesi da cui proviene appunto questo delizioso alimento.

Impasto delle Crêpes alle MeleSu consiglio e suggerimento di una mia vecchia amica francese voglio rendervi partecipe di questa semplice ma squisita ricetta.

  • 300 ml di latte
  • 125 g farina 00
  • 3 uova
  • 100 g di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 3 mele Golden
  • 1 noce di burro

Preparare le crêpes alle mele:

Lavorare la farina con un pizzico di sale e 100 g di zucchero, quindi incorporare tre uova intere ed il latte, ne basteranno 300 ml.  Ottenere un impasto morbido.

Lasciare riposare la pastella ottenuta per un paio d’ore. Nel frattempo sbucciare tre belle mele, consiglio le GOLDEN. Privarle del torsolo, con l’apposito oggetto sarà molto più facile, quindi affettatele in modo sottile e col buco in mezzo.

A questo punto scaldare bene una padella antiaderente dopo averla unta di burro, e versare due cucchiaiate di pastella.  Appena questa si sarà rappresa, tempo un paio di minuti,  adagiarvi sopra qualche fettina di mela ricoprendo con altre due cucchiaiate di pasta.

Crêpes alle MeleVoltare la crêpe, farla dorare in modo uniforme e adagiarla su di un piatto al caldo. Andare avanti fino alla fine delle crêpes dopo di che versare nel tegame un cucchiaio di burro ed uno di zucchero, far caramellare il composto mescolando di continuo.

Disponete le crêpes in questo caramello e fatele rosolare velocemente da tutte e due le parti.

Sistematele su di un piatto di portata e spruzzatele in modo uniforme con mezzo bicchiere di rum.

Il profumo ed il sapore che si sprigionano da questo piatto, renderà certamente più allegra la tavolata.


Like it? Share with your friends!

0
Maria