Polpettone con il cuore di scamorza

Buongiorno golosine 🙂 oggi vi propongo la ricetta di un secondo piatto davvero molto stuzzicante, premetto che io non mangio molta carne, anzi ne mangio il meno possibile, ma proprio non riesco a resistere a questa delizia, polpettone con il cuore di scamorza!

Io vi indico le dosi e gli ingredienti che solitamente utilizzo io nella preparazione del polpettone ma voi, a vostra discrezione, gusto e/o esigenza, potete modificarne e le quantità e gli ingredienti.

INGREDIENTI per 4 persone:

Carne macinata di bovino o suino 300 gr

uova 4

mollica pane raffermo 100 gr

parmigiano grattugiato 60 gr

pecorino grattugiato 50 gr

scamorza o provola 50 gr

pangrattato 2 cucchiai

pepe e sale

prezzemolo  

farina 3 cucchiai

PROCEDIMENTO:

La procedura è identica a quella per la preparazione delle polpette, in un recipiente mettete la carne, il pane raffermo bagnato e strizzato per bene, le uova, il sale, il pepe, il prezzemolo tritato quanto basta, il pecorino grattugiato e il parmigiano grattugiato, volendo potete aggiungerci anche della maggiorana tritata finemente.

Impastate bene il composto al fine di amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Ora su di un piano di lavoro, spargete  3 cucchiai di farina, adagiateci sopra il composto e al centro del composto stesso formate una specie di conca, adagiateci quindi le fettine di scamorza o provola dopo averle tagliate a listarelle.

Chiudiamo il nostro polpettone cercando di dargli una forma “allungata”, cospargiamo il polpettone con la farina che troviamo sul piano di lavoro ed il nostro capolavoro è pronto per essere cucinato.

Possiamo decidere se cuocere il nostro polpettone friggendolo oppure possiamo optare per una cottura decisamente più light facendolo cuocere in forno.

Qualora vogliate friggerlo, prima di immergere il polpettone in olio ben caldo, ricordatevi di cospargerlo di pangrattato in modo da renderlo più croccante, abbiate  cura di girarlo su ogni lato fino a completa cottura.

Le indicazioni concernenti la preparazione del nostro polpettone in forno variano a seconda del forno utilizzato; se utilizziamo un forno statico il polpettone dovrà cuocere a 180°  per 40/50 minuti circa girandolo a metà cottura.

polpettone ripieno di scamorza

Se utilizziamo un forno  ventilato il polpettone dovrà cuocere a 150° per 40-50 minuti girandolo solo una volta a metà cottura.

Volendo, potete variare il ripieno del polpettone, potete scegliere della verdura cotta, del prosciutto e del  formaggio e qualsiasi cosa ispiri il vostro palato.

Fatemi sapere se conoscete altre varianti.

Un abbraccio a tutti e buon appetito!

3 Commenti
  1. mirjam tortorella dice

    da fare assolutamente!!! è super invitante!

    1. MariaTeresa Peduto dice

      Ciao Mirjam 🙂 Provalo e fammi spaere, il mio viene davvero molto bene 🙂

  2. Daniela Guasco dice

    …IO uso carne di vitello,impasto con uova prezzemolo sale pepe pane raffermo( di solito uso delle fette di pan carrè)e parmigiano, poi lo spalmo su carta da forno lo apro e lo copro con fette di prosciutto cotto e al centro mozzarella a fettine di quella in panetti per pizza che fila e lascia poca acqua, poi con l’aiuto della carta lo arrotolo e il gioco è fatto lo inforno a ventilato 160° per circa 30 min qualche fiocchetto di burro sopra volendo una spruzzata di vino o di brodo giusto 2/3 cucchiai…buon appetito!!

I commenti sono chiusi.