Le melanzane a modo mio

Questa ricetta è nata perchè dovevo inventarmi un modo per far mangiare le melanzane al mio fidanzato che proprio non voleva saperne, scrivo voleva perchè dopo aver mangiato le melanzane a modo mio ha cambiato idea 🙂

Ingredienti per 4 persone:

3 melanzane

125 gr di riso basmati

400 gr di carne trita (potete sceglierla secondo i vostri gusti io l’ho presa mista 200gr circa di carne di vitello e 200 gr circa di carne di maiale)

350 gr di polpa di pomodoro (io ho preso dei pomodori fresci, li ho fatti bollire e poi passati)

100 gr di formaggio silano (volendo ci si può mettere la provola o il caciocavallo o qualsiasi altro formaggio che “fili”)

1 carota, 1 gambo di sedano e mezza cipolla

olio extravergine di oliva

1 bicchiere di vino rosso

sale q.b.

carne carote sedano

Procedimento:

Per prima cosa tagliamo le melanzane, mettiamole in un piatto e cospargiamole di sale, dopo un’oretta circa ma anche meno, laviamole, strizziamole per bene, prendiamo un piatto e versiamoci la farina con il sale, impaniamo le melanzane e friggiamole, non è necessario che l’olio sia abbondante.
Intanto prepariamo il nostro ragù, facciamo soffriggere leggermente la cipolla con la carota e il sedano tagliato piccolo piccolo, aggiungiamo la carne trita e lasciamo andare adagio fino a quando la carne non ci sembra cotta. Ora aggiungiamo la  polpa di pomodoro.

melanzane fritte

Lasciamo cuocere il nostro ragù almeno per 45 minuti circa, ovviamente vi consiglio di assaggiare e di spegnere secondo il grado di cottura che preferite. Mentre si cuoce il ragù, prepariamo il riso, non vi esplicito il procedimento di come cuocere il riso perchè dò per scontato che tutte lo conoscete 🙂 Quando il ragù, le melanzane ed il riso sono pronti possiamo iniziare a preparare il nostro capolavoro.

Prendiamo una pirofila adatta per il forno, versiamoci dentro un po’ di ragù e adagiamo sopra delle fette di melanzana fino a coprirne tutta la superficie.

riso con ragu e melanzane Ora nella pentola del ragù aggiungiamoci il riso ed il formaggio silano, amalgamiamo bene e versiamo parte del composto nella pirofila come a voler coprire le melanzane come potete vedere dalla foto.

prima del fornoNon ci resta che coprire il tutto con altre melanzane, aggiungerci del ragù ed una bella spolveratina di parmigiano prima di infornare per 15/20 minuti a 150 gradi, il tempo e la temperatura dipendono molto dal vostro forno.

Ed ecco il risultato finale, vi assicuro che è stato un successone!

Ciao e al prossimo consiglio.

I commenti sono chiusi.