Plum cake al mais

Oggi vi presento la ricetta del plum cake al mais che ho trovato per la prima volta nell’ Ottobre del 2001 su di un giornale di cucina che si chiama “Cucinare bene”. Questa ricetta oltre ad essere di facile realizzazione è anche sana e genuina ed è adatta anche a coloro che sono intolleranti al glutine.

Ecco cosa ci occorre per il nostro plum cake al mais, gli ingredienti per 8 persone:

120 gr di farina di mais (fioretto)

80 gr amido di mais (maizena)

200 gr burro

200 gr di zucchero

plum cake al mais senza glutine

4 tuorli

2 uova intere

1 limone solo scorza

1 arancia solo scorza

30 ml liquore all’arancia 

1 cucchiaino di bicarbonato

burro e farina di mais per la teglia

Ecco il procedimento:

Iniziamo a preparare l’impasto, prendiamo una ciotola abbastanza capiente da riuscire a contenere tutti gli ingredienti, facciamo ammorbidire il burro a temperatura ambiente per circa  20 minuti. Trascorso il tempo versiamo nel burro lo zucchero e montiamo, incorporiamo le uova intere e i tuorli continuiamo a montare per circa 5 minuti se utilizziamo la frusta elettrica, il doppio del tempo se utilizziamo la frusta a mano.

Setacciamo la farina, l’amido di mais e il bicarbonato e incorporiamoli al composto mescolando questa volta con un cucchiaio di legno, il consiglio è quello di procedere lentamente in modo da non “smontare” l’impasto; aggiungiamo il liquore all’arancia,  la scorza grattugiata dell’arancia e del limone e mescoliamo con cura.

Scaldiamo il forno a 170  gradi, imburriamo lo stampo del plum cake, consigliano di utilizzare uno stampo rettangolare di circa 1 litro di capienza, spolveriamo lo stampo con la farina di mais ed eliminiamo la farina in eccesso.

Versiamoci il composto, inforniamo il nostro plum cake a 170 gradi per 45 minuti circa. Come sempre il tempo varia a seconda del tipo di forno, verifichiamo la cottura con uno stechino al centro del dolce, se esce asciutto allora il nostro dolce è pronto.

Lasciamo raffreddare il plum cake e serviamolo.

Ancora non ho provato questo dolce ma sembra davvero molto buono, fatemi sapere.

Un saluto a tutti e al prossimo consiglio.

2 Commenti
  1. Martina dice

    Ciao!
    Ho letto la ricetta e vedo che ci sono delle incongruenze…
    Per esempio… Credo che anche i tuorli vadano aggiunti insieme alle uova intere, giusto?
    E il liquore va aggiunto nello stesso momento delle bucce di limone e arancia?
    Grazie mille.
    Buona giornata.
    Martina

    1. MariaTeresa dice

      Ciao Martina, i tuorli vanno aggiunti alle uova intere così come è segnalato nella ricetta, per quanto concerne invece l’aggiunta del liquore è stata una mia mancanza non specificare che dovesse essere aggiunto insieme alle bucce degli agrumi, appena possibile modificherò l’articolo aggiungendo questo passaggio.
      Grazie per avermelo segnalato 🙂

I commenti sono chiusi.