Cornetti

Buongiorno a tutti, visto che siamo in orario colazione vi propongo la ricetta dei gustosissimi cornetti fatti in casa.

Premetto che ognuno utilizza ingredienti differenti per preparare i cornetti, di seguito vi esplicito la mia ricetta affinata in anni ed anni di esperienza… prrrrrrr non è affatto vero, questa ricetta l’ho utilizzata solo tre volte ma devo dire che il risultato non è stato niente male.

Ingredienti per 6 persone:

Farina  380gr

Burro  100gr

Uova  3 tuorli

Zucchero  40gr

Yogurt  125gr

Limone la scorza grattugiata di 1

Cannella in polvere un cucchiaio raso

Ingredienti per il ripieno:

Marmellate varie, nutella o cioccolato in base ai gusti personali

Procedimento:

Per prima cosa unisci la farina, il burro tagliato a pezzetti e lo zucchero, inserire il tutto in un mixer e farlo andare fino a quando gli ingredienti non si riducono in piccole briciole.

A questo punto unite al composto tutti i restanti ingredienti e fateli andare nel mixer. Quando il tutto è abbastanza omogeneo, estrarre il composto ed impastatelo a mano per qualche minuto.

Formate una palla ed avvolgetela in pellicola trasparente, deponetela in frigo per mezz’ora; trascorso questo tempo tirate fuori l’impasto, stendetelo fino ad ottenere uno sfoglia di circa 2mm e tagliate la sfoglia in quadratini, la misura è a vostra discrezione a seconda di quale dimensione volete che assumano i vostri cornetti.

Al centro del quadrato inseriteci la farcitura che desiderate (marmellatine varie, nutella o anche del “semplice” cioccolato.

cornetti

A questo punto per ottenere i vostri cornetti non vi resta che piegareil quadrato a mo’ di triangolo, avendo cura di sigillare bene i bordini, basta fare pressione con le dita lungo il perimetro del triangolo.

Arrotolate il triangolo su se stesso piegando le punte in avanti per dargli una forma simile ad un croissant.

Non ci resta che foderare una teglia di carta da forno, disporci sopra le nostre deliziose creazioni e farle cuocere in forno(già ben caldo) a 180 gradi per una quindicina di minuti.

Se lo desiderate potete, dopo aver fatto raffreddare i cornetti, spolverarci sopra dello zucchero a velo.

Fonte: Giallo Zafferano

I commenti sono chiusi.