Le macchie

macchie

Buongiorno a tutti ed eccoci ancora a parlare di macchie, nell’articolo precedente abbiamo visto come eliminare le macchie più difficili,  la lista di possibili macchie è infinita. Oggi vedremo vedremo nello specifico come eliminare macchie di  succhi di frutta,  cera di candele, frutta e verdura ,ed infine di  fango 

1. Macchie di succhi di frutta e sciroppi – Il primissimo consiglio è quello di trattare subito la macchia e di non lasciarla seccare, questo tipo di macchie risultano talvolta indelebili. Il trattamento differisce se dobbiamo eliminare le suddette macchie da un capo bianco o da uno a colori; per il capo bianco può bastare il lavaggio immediato con acqua e sapone, su quelli colorati se non dovesse bastare il lavaggio con acqua e sapone, dobbiamo provvedere a diluire 10 gocce di acido solforico in un bicchiere pieno di acqua, strofinarlo sulla macchia e risciacquarlo.

2. Macchie di cera di candele – In questo caso bisogna eliminare i depositi di cera ormai secchi aiutandoci con l’unghia o con la lama di un coltello.  A questo punto prendiamo della carta assorbente da cucina e poniamo il capo macchiato tra due strati, tanto per capirci uno strato di carta andrà sotto ed uno andrà sopra la macchia, ora passiamoci sopra il ferro da stiro ben caldo. Procediamo con questa operazione sostituendo la carta assorbente fino a quando la cera non sia stata completamente assorbita, possiamo ora procedere con un lavaggio normale del capo.

3. Macchie di frutta e verdura – Per eliminare questo tipo di macchie bisogna lasciare in ammollo con acqua e detersivo almeno per tutta la notte, dopo questo termine possiamo procedere con il normale lavaggio del capo.

4. Macchie di fango – Prima di tutto bisogna far asciugare bene la macchia di fango e poi una volta seccata la macchia, basterà spazzolarla via e procedere al normale lavaggio del capo.

Spero di esservi stata utile, la nostra “lotta contro le macchie” continuerà nei prossimi articoli. 🙂

Leggi anche come pulire l’oro

1 Commento
  1. Achille Salierno dice

    cerco come togliere macchie di grasso dai jeans.Grazie

I commenti sono chiusi.