Come sostituire il lievito nelle nostre ricette

Ciao a  tutti 🙂  la nostra amica Mariassunta ci chiede come preparare una ciambella senza lievito ecco il motivo per cui vi propongo quest’articolo su come sostituire il lievito nelle nostre ricette.  La sua esigenza è dovuta ad un’allergia verso questo alimento, per altri invece l’esigenza di preparare dolci senza lievito può derivare dal fatto che sono vegetariani e che ripugnano il lievito chimico perchè contiene uno stabilizzante di provenienza animale.

cremor-tartaroLe possibilità di sostituire il lievito con altri agenti lievitanti sono, a mio avviso, essenzialmente due. La prima prevede l’uso di un acido detto acido tartarico da qui il nome di cremor tartaro, questo prodotto prima lo si poteva trovare solo in farmacia, fortunatamente da un po’ di anni lo si trova facilmente in commercio nei supermercati. Bisogna però controllare sull’etichetta del prodotto che contenga già bicarbonato di sodio che liberando anidride carbonica riesce ad attivare l’azione lievitante del cremor tartaro.

Se sull’etichetta non leggiamo tra gli ingredienti anche il bicarbonato di sodio, allora dobbiamo aggiungerci noi il bicarbonato, per stabilire in che quantità ci basterà sostituire il quantitativo di lievito previsto da una ricetta con metà cremor tartaro e metà bicarbonato di sodio. (Quindi se la ricetta della ciambella prevede 30 gr di lievito, noi sostituiremo al lievito 15 gr di cremor tartaro e 15 gr di bicarbonato).

Altro metodo per sostituire il lievito nelle nostre ricette è quello di mescolare la  punta di un cucchiaino di bicarbonato con 125 gr di yogurt ed unirlo all’impasto per il nostro dolce.  Il mio consiglio personale è quello di utilizzare il primo procedimento, quello cioè con il cremor tartaro, a voi ovviamente la scelta.

Colgo l’occasione per ringraziare tutti voi per gli spunti stimolanti che mi offrite ogni giorno, davvero non mi aspettavo un riscontro così tangibile.

Buon fine settimana a tutti e al prossimo consiglio.

1 Commento
  1. Franci dice

    Grazie per il consiglio. Lo comprerò sicuramente.

I commenti sono chiusi.