Patate di Romeo e Giulietta

patate al microondeL’elemento chiave in questa ricetta è il rosmarino e viene chiamata patate  di Romeo e Giulietta perchè nel medioevo il rosmarino era il simbolo dell’amore. La stessa Giulietta dice a Romeo ” Tolli par vostra garanzia ‘na rama del me’ rosmarin”.

La ricetta è davvero molto semplice ed il risultato è straordinario, vi indico gli ingredienti di cui abbiamo bisogno per preparare le nostre patate di Romeo e Giulietta.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

4 patate

patate e rosmarino2 rape

1 piccolo sedano

1 rametto di rosmarino

2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva

sale e pepe q.b.

Procedimento:

Per il procedimento la prima cosa che vi aspettate è quella di fare cuocere le patate vero? Ed invece no!

Vi indico come sempre il procedimento che  utilizzo io ma ovviamente  sia gli ingredienti che i procedimenti possono essere variati a seconda delle esigenze o semplicemente in base ai propri gusti culinari. A me ad esempio non piacciono le rape ed i sedani insieme alle patate e quindi nella mia ricetta non li aggiungo, adopero solo le patate, il rosmarino, il sale ed il pepe.

Peliamo le patate, laviamole, asciughiamole per bene, tagliamole a cubetti e mettiamole in una pirofila di un materiale adatto ad andare in microonde, io utilizzo una pirofila di vetro. Insieme alle patate mettiamo un rametto di rosmarino e i due cucchiai di olio,è importante ricordarci di aggiungere  il sale ed il pepe a fine cottura.

Prima di informare la nostra pirofila va coperta, io utilizzo una bustina per alimenti di quelle che si utilizzano per pesare le verdure al supermercato, effettuiamo dei piccoli fori sulla bustina con una forchetta.

Ora possiamo infornare e lasciare in microonde per almeno 10 minuti. Trascorso questo tempo tiriamo fuori la nostra pirofila e ci aggiungiamo  le rape ed il sedano crudo, io non le ho inserite perchè non gradisco l’accoppiamento di gusto con le patate. Saliamo e pepiamo a piacere e portiamo in tavola, vi assicuro che sarà un successone. Io preferisco le patate leggermente dorate e quindi dopo i 10 minuti di cottura con la bustina intorno, la elimino e faccio rosolare con il grill ancora per 5 minutini circa.

Possiamo provare ad abbinare le patate di Romeo e Giulietta al dentice al cartoccio .

Ciao a tutti e al prossimo consiglio.

1 Commento
  1. […] aver visto insieme come preparare le patate di Romeo e Giulietta, sempre per restare in tema di patate, oggi vi propongo la ricetta delle patate vestite a modo mio. […]

I commenti sono chiusi.