Torta Sacher veloce


0

torta SacherPer rimanere in tema “cioccolato”, dopo la torta magica al cioccolato, non poteva mancare la ricetta della torta Sacher veloce, che a mio avviso, è la torta al cioccolato per eccellenza. Questa ricetta l’ho trovata per la prima volta su di un libricino del Pane degli Angeli e da allora l’ho fatta mia, e vi assicuro che avere una ricetta veloce per preparare la torta Sacher vi cambierà la vita, o almeno vi cambierà la vita in cucina 🙂 ma andiamo a vedere nel dettaglio cosa ci occorre per preparare questa delizia.

Ingredienti: 

150 gr di burro

6 uova

120 gr di farina

cioccolato amaro150 gr di cacao amaro

200 gr di zucchero a velo

1 bustina di lievito

1 pizzico di sale

Per la glassa:

100 gr di cioccolato amaro

20 gr di burro

2 cucchiai di cacao amaro

marmellata di albicocche q.b.

Procedimento:

Per prima cosa pesiamo e prepariamo tutti gli ingredienti, tiriamo fuori dal frigo il burro in modo che si ammorbidisca e procediamo. In una terrina sbattiamo i tuorli con lo zucchero a velo, aggiungiamo il burro a pezzetti che abbiamo fatto precedentemente ammorbidire, la farina ed il cacao amaro che andranno però setacciati.

Montiamo a neve gli albumi, il consiglio per montare bene a neve gli albumi è quello di utilizzare un recipiente freddo così come gli albumi stessi quindi possiamo mettere gli albumi in un recipiente e lasciarli in frigo per almeno 5 minuti prima di montarli a neve.

Una volta che abbiamo montato gli albumi, li uniamo al composto di tuorli, zucchero, burro, farina e cacao, aggiungiamo un pizzico di sale ed in ultimo il lievito. Mescoliamo il tutto con delicatezza e versiamo il composto in una teglia a bordi alti precedentemente imburrata ed infarinata ( ricordiamoci di eliminare la farina in eccesso).

Mettiamo la teglia in forno a 180 gradi per circa 60 minuti, come sempre vi suggerisco di verificare la cottura con uno stecchino da inserire all’interno della torta, se uscirà completamente asciutto allora la nostra torta è pronta. A questo punto sforniamo la torta e lasciamola riposare.

Ora prepariamo la glassa: Tagliamo a pezzi il cioccolato e facciamolo fondere in un pentolino con due cucchiai di acqua calda, aggiungiamo il burro ed il cacao e mescoliamo fino ad ottenere una crema fluida.

A questo punto tagliamo la torta ben fredda in tre dischi, farciamo ogni disco con la marmellata di albicocche tiepida( facciamola riscaldare in un pentolino) e sovrapponiamo i dischi fino a  ricomporre la torta. Mettiamo la marmellata di albicocche sulla superficie della nostra torta Sacher prima di coprirla completamente con la glassa tiepida.

Lasciamo raffreddare per almeno due ore in modo che tutti i sapori si compattino e serviamo in tavola.

Con questa ricetta sarà facile e veloce preparare la più buona torta al cioccolato, la torta Sacher!

Ciao e al prossimo consiglio.


Like it? Share with your friends!

0
MariaTeresa