Come Preparare la Polenta!


0

Farina di Mais per la PolentaCome Preparare la Polenta!

La polenta, al nord viene servita la polenta con un misto di farina di mais e di grano saraceno, la cosiddetta polenta taragna, mentre la classica polenta gialla fatta di sola farina di mais, è comune ormai in tutta in tutta la penisola italiana.

Si sa che la polenta è un piatto molto semplice in quanto formato unicamente dal cereale ed acqua, come tale ricco di carboidrati, per cui una porzione da 100 grammi, fornisce all’organismo circa 380 KCal é come mangiare un piatto di pasta dello stesso peso. quindi servita con formaggio e insalata verde costituiscono un piatto unico.

Mescolare la Polenta sul fuocoCome si prepara:

In un litro di acqua bollente versate a pioggia mezzo chilo di farina gialla e salare. Continuare a mescolare con un cucchiaio di legno per tre quarti d’ora evitando che si attacchi sul fondo.

Sarà pronta quando si staccherà dal dai bordi della pentola. Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare.

A questo punto si può decidere di tagliarla a fette e friggerla in olio bollente fino a quando saranno ben dorate, oppure arricchirla ulteriormente. In questo caso, tagliarla a fette e adagiare le prime in una pirofila imburrata coprendone il fondo. Preparare una besciamella con burro farina e latte, un sugo di carne trita sceltissima, un etto di salsiccia, venti grammi di funghi secchi ammollati, sale e pepe.

Polenta FarcitaCoprire il primo strato con quattro cucchiaiate di besciamella, un po’ di sugo di carne, qualche pezzetto di formaggio o mozzarella ed aggiungere del parmigiano grattugiato. Continuate così gli strati fino all’ultimo che sarà di polenta su cui versare il sugo restante  e qualche fiocco di burro.

Infornare per circa tre quarti d’ora e servite!


Like it? Share with your friends!

0
Maria