Cheesecake alla nutella e nocciole

Oggi vi propongo una ricetta che farà contenti tutti, grandi e picicni, il cheesecake alla nutella e nocciole! In diverse occasione ho preparato cheesecake ma non mi ero mai spinta oltre alla guarnizione con marmellata di mirtilli fino a quando la mia amica Anna non mi ha passato questa ricetta super golosissima 🙂

cheesecake nutella e noccioleIngredienti:

250 g di biscotti tipo Digestive

75grdi burro

un barattolo da 400 gr di Nutella

100 g di nocciole tostate

500 g di formaggio tipo Philadelphia

60 g di zucchero a velo

Procedimento:

Per la base: Prendiamo i biscotti e 25 g di nocciole tostate e passiamole nel tritatutto finchè non vengano ben bene sminuzzati, versiamo il composto ottenuto in un recipiente abbastanza capiente e aggiungiamo il burro a temperatura ambiente e  un cucchiaio di Nutella (prelevato dal totale della ricetta) e amalgamiamoli bene, io lo faccio manualmente con l’aiuto di una palettina di legno. Imburriamo una tortiera, meglio se a cerchio apribile, stendiamo uno strato uniforme e mettiamolo in frigo a raffreddare, per 30 minuti o alternativamente in freezer per 10 minuti.

Per il ripieno: Prendiamo un recipiente e versiamoci il formaggio morbido che abbiamo scelto per la nostra cheesecake, io ho utilizzato Philadelphia, aggiungiamoci lo zucchero a velo e con l’aiuto di fruste elettriche e sbattiamo per circa 3 minuti. Quando sarà ben amalgamato uniamo la nutella  e procediamo a sbattere con le fruste fino a quando anche quest’ultima si sarà ben amalgamata. La crema dovrà risultare piuttosto morbida.

A questo punto prendiamo la base della cheesecake dal frigo e versiamoci sopra  la crema preparata, mettimaoci sopra le nocciole ben sminuzzate e poniamo questa delizia in  frigo per una notte. Vi dirò io l’ho lasciata per 6 ore ed il risultato era comunque ottimo.

Buona cheesecake a tutti e al prossimo consiglio.

I commenti sono chiusi.