Base di Spumone alla Fragola e Limoncello


0

Base di Spumone alla Fragola e Limoncello

Lo spumone così come le meringhe sono la mia passione, se poi ad esso ci aggiungiamo le fragole e il limoncello diventa veramente un gelato irresistibile. Questa ricetta è solo di base ma la si può modificarla con tantissima altra frutta e a propria fantasia.

Oggi vi propongo spumone alla fragola e limoncello. Vi assicuro una vera leccornia!

Ingredenti per quattro persone:

  • 200  gr  di zucchero
  • 350  gr  di polpa di frutta ( io ho messo le fragole )
  • 3  tuorli d’uovo
  • 250  gr di panna fresca liquida
  • 1 bicchierino di limoncello

Preparazione:

Si scioglie a freddo centocinquanta grammi di zucchero con la polpa di passata di frutta (quella che sceglierete); si porta ad ebollizione, e mescolando sempre si cuoce per cinque minuti, poi si lascia raffreddare. Lavoriamo ora i tuorli con la panna ne verrà una crema, uniamo poco per volta il restante zucchero, si trasferisce in una casseruola e poniamo al fuoco.

Facciamo addensare il composto,sempre rimestando di continuo e tenendo bassissima la temperatura del fuoco, altrimenti impazziscono le uova. Aggiungere un pizzico di sale e togliere dal fuoco. Si continuerà a mescolare finchè non sarà diventato tiepido.

A questo punto uniamo, poco alla volta, il composto di zucchero e frutta, uniamo a questo un bicchierino di limoncello.

Teniamolo in freezer per quattro o cinque ore come indicano tutte le ricette di  basi di  spumoni. Fatto ciò, possiamo adagiarla su una base di pan di Spagna e alternare con altri gusti di spumoni con altrettanta frutta golosa, oppure servire lo spumone in coppette e decorare con fragoline.

Mi auguro che sia di vostro gradimento.

Ciao, alla prossima ricetta.

 

 


Like it? Share with your friends!

0
Maria